Tagli cesarei per trovare il favore degli astri

Gli indiani preferiscono il parto cesareo. Non per ridurre i rischi legati ad un parto naturale o per paura del dolore fisico, ma solo per via degli astri. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa IANS, circa il 40% delle coppie indiane opta per il parto cesareo per poter fissare il giorno esatto della nascita del proprio figlio in base alle previsioni astrologiche.

“Poiché la posizione dei pianeti al momento della nascita ha un ruolo importantissimo nel decidere il destino di una persona – spiega Anup Saxena, un astrologo di Bhopal – i futuri genitori cercano di far nascere il proprio bambino in un momento che sia fortunato sotto tutti gli aspetti e per fare questo chiedono l’aiuto di noi astrologi”. “Una donna – racconta ancora l’astrologo – quando sua nuora ha cominciato ad avere i dolori del parto, mi ha chiamato subito e ha voluto che io andassi in ospedale e chiedessi ai medici di fare in modo che il bambino venisse alla luce nel momento che io avevo indicato”.

Ma la nuova tendenza non mette tutti d’accordo e sono in molti, persino alcuni tra gli astrologi, a criticarla. La comunità medica è divisa. Alcuni medici, in particolare affermano che il ricorso al parto cesareo debba avvenire solo per motivi medici, quando cioè il parto naturale potrebbe rappresentare un rischio per la madre o per il nascituro.

In India l’astrologo ha un ruolo centrale nella vita sociale. Le celebrazioni dei matrimoni in particolare sono fortemente influenzate dalle stelle e dall’oroscopo. L’astrologo, incaricato dalle famiglie dei futuri sposi, confronta gli oroscopi dei due giovani e infine esprime il suo verdetto. Gli oroscopi dei due promessi sposi devono avere un certo numero di punti comuni, da un minimo di 18 ad un massimo di 36. Maggiore è il numero di punti comuni, maggiore è la probabilità che il matrimonio funzioni e quindi sia consigliabile.

Allo stesso modo gli astrologi indicano con precisione i giorni o i periodi in cui, in base alle combinazioni astrali, è preferibile non sposarsi e rinviare le nozze. Anche per decidere la data delle nozze della coppia d’oro di Bollywood, Abhishek Bachchan (figlio di Amitab, il più famoso attore indiano, detto the living legend) e Aishwarya Rai (attrice ed ex miss universo) è stato consultato un astrologo. “La tendenza, già diffusa, di rivolgersi ad un astrologo per decidere le date importanti della propria vita come appunto la nascita e il matrimonio – conclude l’astrologo Anup Saxena – è aumentata ulteriormente proprio dopo che anche il giorno del matrimonio dei due famosi attori è stato deciso in base agli astri”.

Annunci

1 Commento

Archiviato in Vita indiana

Una risposta a “Tagli cesarei per trovare il favore degli astri

  1. carlo

    nel parto naturale la natura decide il destino del nascituro e quindi la sua influenza astrale ma la nascita decisa dal ginecologo e da ritenersi sempre voluta dal nostro destino e quindi IO DOVEVO comunque nascere quel dato momento?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...