Pakistan: Musharraf presenta sua candidatura

musharraf1.jpg

Il presidente pakistano Pervez Musharraf ha presentato la sua candidatura alle elezioni presidenziali del prossimo 6 ottobre. Lo riferiscono fonti governative. Musharraf aveva già firmato la sua candidatura due giorni fa e il suo entourage l’ha presentata pochi minuti fa alla commissione elettorale pakistana, come prevede la legge di Islamabad.
L’attuale presidente è così il secondo candidato alla guida del paese, dopo l’ex giudice della Corte suprema, Wajih-udin Ahmad, che ha dato le dimissioni dal 2000 per protesta contro il regime.

È intanto attesa per oggi (con possibilità di rinvio) la sentenza sulle denunce presentate alla suprema Corte contro il doppio incarico, di presidente e capo dell’esercito, di Musharraf, volte ad impedirne la candidatura. Indiscrezioni vorrebbero che in caso di decisione avversa al presidente Musharraf, questi potrebbe imporre lo stato di emergenza nel paese, annullando le funzioni di tutti gli organi amministrativi e giudiziari, eccetto il suo ufficio.

Il procuratore generale Malik Mohammad Qayyum ha detto che la doppia carica di Musharraf, o di qualsiasi altro presidente, non è contro nessun diritto fondamentale della costituzione pakistana e che il generale, se dovesse perdere le elezioni, non abbandonerà la divisa di capo dell’esercito. (ANSA)

Lascia un commento

Archiviato in Diario dal subcontinente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...