Testa di presunta strega in museo in India

Una testa mozzata di una presunta strega sara’ esposta in un museo nel nord est dell’India come monito agli abitanti dei villaggi. Lo ha deciso la polizia del Jarkhand, piccolo stato nella parte estremo orientale del paese. Lo stato e’ ricco di piccoli villaggi e tribu’ con tradizioni antichissime. Qui le pratiche di stregoneria, magia e sciamanesimo sono diffuse anche se molte persone sono spaventate dalle streghe e le attaccano. Proprio la testa di una di queste presunte megere, uccisa pochi giorni fa da un gruppo di cittadini, potrebbe essere esposta in un museo. Un altro caso di presunta stregoneria a Calcutta la scorsa settimana aveva portato all’uccisione di una donna, mentre un uomo di 60 anni e’ stato ucciso all’inizio del mese per gli stessi motivi, sempre nel nord est

Annunci

4 commenti

Archiviato in Notizie curiose, Vita indiana

4 risposte a “Testa di presunta strega in museo in India

  1. Aldo

    questa notizia per un antropologo è molto interessante, hai altre informazioni in merito?

  2. Ed è interessante anche per un quasi-sociologo perdigiorno come il sottoscritto 😉
    Battute a parte, oltre che condividere la curiosità del sig. Aldo in merito a maggiori notizie in merito all’oggetto di questo tuo post, vorrei anche chiederti se tu sei mai stato in questa zona dell’India che citi nel tuo articolo, tra quei villaggi pieni di sciamani o presunti tali? E’ una zona che si può visitare, al pari di altre, o la sconsiglieresti, ad un ipotetico viaggiatore come il sottoscritto?

    Grazie, e ancora ciao.

  3. Nello

    Cari amici, rispondo ad entrambi. Innanzitutto ad Aldo. Di notizie su streghe in questi giorni ce ne sono altre, ti mando una mail con una selezioni di articoli. Purtroppo non ci sono maggiori dettagli sulle pratiche. Pe il caro Simone. In Jarkhand non sono mai stato. Purtroppo non mi è permesso. Essendo uno degli stati del nord est è difficile avere il permesso e il visto giornalistico non è che aiuti molto, anzi. Ci riprovo quest’anno. Per quello che so è interessante per le tante tribù e per il paesaggio.

  4. Grazie delle info, caro Nello. Se posso permettermi, potresti mandare in copia anche a me, a mezzo email, la selezione di articoli sulle streghe in India?
    Grazie a prescindere.

    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...