Ui ar oll fluent in inglish

Navigando sul web, mi sono imbattuto in questo articolo di Borgomeo su Repubblica, sulla pericolosità delle strade indiane. Nulla di nuovo. Se non foss’altro che l’articolo mi ha fatto sorgere qualche dubbio. Leggetelo bene, non vi sembra che qualcosa non vada? Sarò io malpensante, ma credo che si sia preso spunto da un altro articolo, e usato babelfish o qualcosa di simile per la traduzione di alcuni pezzi.

Non a caso, nell’articolo di Borgomeo, l’intervistato viene citato:

…ha spiegato infatti Rohit Baluja di Delhi l’Istituto di Istruzione sulla circolazione stradale…

e nell’articolo originario c’è scritto:

…Rohit Baluja of Delhi’s Institute of Road Traffic Education said…

La cosa mi ha fatto venire alla mente uno spassosissimo post dell’amico Tuttoqua, che analizza gli italiani che parlano un Fluent English.

Della serie, Noio Volevam Savuar.

5 commenti

Archiviato in Diario indonapoletano

5 risposte a “Ui ar oll fluent in inglish

  1. tuttoqua

    Noio volevam savuar l’indiriss, ya! E’ una semplice informazione…

  2. Marchino

    allora per fortuna non parlo un fluent english…
    il mio però è un dement english che almeno ho la correttezza di dirlo subito…
    bello il video !! è un classico …
    confesso che a parte qualche “spezzone” già visto di totò (compreso questo video) , non ho mai visto
    un suo film per intero..un pò me ne vergogno..
    saranno i miei prossimi film da vedere…

  3. Morale Astratta

    Questo Myngle un minimo puzza …

    Nella pagina della promozione vi sono parecchie contaddizioni.
    – Parla di lezioni illimitate per 30 giorni a 49 €.
    – Poi dice che puoi prenotare qualsiasi insegnante a una tariffa massima di 15 € a lezione. Ma non erano 49 € totali?
    – Poi continua che però puoi fare al massimo una lezione al giorno. Ma le lezioni non erano illimitate?
    – Conclude dicendo che la promozione è limitata ai soli primi 200 iscritti.

    E poi, Nello, il commento di Daniele suona pubblicità! Anzi ha anche le caratteristiche tipiche dello spamming e del phishing: tanti punti esclamativi, citazione di esperienze personali o di amici, numeri a vanvera (900 ore di lezione in un mese che per farle ci vorrebbero giornate di 30 oresenza fare altro che studiare), ammiccamenti pseudo-sessuali (Marilyn che è carinissiama e tutta per te, chissà che non ci scappi qualcosa), ecc.

    Magari è tutto vero ed è solamente spiegato male in italiano … Ma tu, questo Daniele, lo conosci?

  4. Nello

    Caro moralista, Daniele ha già scritto in passato, ma ho condiviso le tue perplessità e il suo feedback è passato negli spam.
    grazie.
    nello

  5. marchino

    questo commento, è al di fuori dell’argomento, comunque io ci provo: visto il video di totò, volevo acquistare dei film in dvd di totò e
    mi aspettavo di trovarne circa 15,
    invece ne ho contati almeno 40…azzz..
    ho trovato un cofanetto ma di solo 3 pezzi..
    per cui la domanda è: qualcuno sà darmi 4-5 titoli
    di film particolarmente belli di totò..?

Rispondi

