In volo il 17

Oggi, venerdì 17 passo la giornata in aereo. Terrò le mani in tasca. A voi capire il perchè. All’inizio di settembre ho preso un volo da Delhi per Bruxelles. Mi avevano dato il posto 17. Sono tornato indietro e me lo sono fatto cambiare. Mi hanno dato il 34, due volte 17. Quando mi hanno rivisto per il cambio, mi hanno dato la business class. Alla tratta di andata di quetso viaggio che concludo oggi, pure mi hanno dato il posto 17. Una coincidenza?

Aglie e fravaglie fattura ca nun quaglie

scio scio ciucciuvettle

http://www.cornetti.it

4 commenti

Archiviato in Diario indonapoletano

4 risposte a “In volo il 17

  1. Marchino

    Vai di cornetto !!
    Sarebbe interessante capire anche l’origine dei numeri sfigati e dei numeri fortunati:
    Per l’Europa il 13 porta fortuna ed il 17 sfiga,
    mentre in America il contrario il 13 porta sfiga (come il film horror venerdì 13) ..
    Poi ci sono i famosi numeri omessi (perché portano sfiga) dalle stanze degli Hotel
    immagino soprattutto in America ma credo anche qua in Italia….
    In Cina il numero fortunato è 8 simbolo del drago e dell’infinito ..
    Chi più ne sa più ne metta !! …

  2. Carolina

    Ma in genere non c’e’ mai ne’ il posto 13 ne’ il posto 17 sui voli, magari si sono decisi finalmente ad andare oltre la scaramanzia? Io comunque sono nata di 17 e ho dato prova della mia fortuna svariate volte. Altro che cornetti!!!!

  3. Nello

    @ Carolina: in India il 17 c’è e spesso anche il 13. Ma io che non sono anglosassone, del 13 me ne frego, del 17 ho paura. Anche mia figlia è nata il 17, ma una cosa positiva non può cambiare la storia dell’umanità.

    @ Marchino: non mi è chiara la distinzione tra sfiga e sfortuna. Detto questo, ricordo che il venerdì porta male perchè secondo la tradizione è il giorno in cui il Cristo è morto; il 13 perchè tanti erano gli invitati all’ultima cena; il 17 perchè anagrammando la trascrizione in numeri romani delle cifre arabe (XVII) viene la parola latina VIXI, cioè vissi, ho vissuto, quindi il numero sarebbe foriero di morte.

  4. Marchino

    ….interessante per il 13 e 17….
    invece per il significato: sfortuna è sfortuna, mentre sfiga è molta sfortuna.. cioè particolarmente sfortunato ..
    a proposito..leggi questa notizia:
    Una donna stava pulendo la tomba di famiglia per il giorno dei morti ma ha perso l’equilibrio e ci è caduta dentro battendo la testa.. la giovane donna è morta sul colpo e la tragedia è avvenuta ieri pomeriggio alle 17 nel cimitero di Pagazzano (BG)..
    ti ricorda qualcosa le ore 17…e tutto il resto..? ..
    non per fare humor nero, ma che l’hanno chiamata dall’aldilà..”più sfiga di così si muore” …

Rispondi

