Il Nepal senz’acqua ed elettricità

Si fa sempre più difficile la situazione energetica in Nepal, in particolare per la capitale Kathmandu. La Nepal Elettricity Authority (NEA) ha annunciato che a partire da oggi taglierà per dieci ore l’energia nella capitale e nel resto del paese himalayano, portando il taglio energetico settimanale da 45 a 63 ore. La scelta di tagliare l’energia, spiegano alla NEA, è derivata da una anomala stagione secca, che ha ridotto il livello dei fiumi, impedendo il normale funzionamento dei generatori. Il paese ha una capacità di produzione elettrica pari a 619 megawatt, ma in inverno se ne possono produrre solo 400, mentre la domanda è di 750 megawatt. A causa della difficile situazione energetica, il governo nepalese ha deciso di dichiarare l’energia una emergenza nazionale e ha dato incarico ad una commissione di esplorare nuove possibilità.

Annunci

4 commenti

Archiviato in Diario dal subcontinente

4 risposte a “Il Nepal senz’acqua ed elettricità

  1. Ciao Nello, veramente ieri Prachanda ha detto che arriveranno a 16 ore al giorno di power cut. Considera che Battarai una settimana fa aveva garantito che non ci sarà più shortage. Intanto stanno parlado di far piombare il paese nel caos con scioperi selvaggi per far crollare il sistema democratico e fondare sulle macerie una people’s republic….
    Peggio di così
    Niki

  2. andrea

    Ciao a tutti, sono molto interessato alla questione energetica del nepal e gradirei avere più informazioni ufficiali sui consumi energetici nepalesi e sulla commissione che si sta occupando di aumentare la capacità installata del paese, potete mettermi in contatto con chi se ne occupa?
    Grazie mille

    Andrea Nigro

  3. Nello

    Caro Andrea, l’unico suggerimento che posso darti è di farti un giro sui giornali nepalesi, oppure visitare il sito della commissione per l’acqua e l’energia in Nepal (http://www.wec.gov.np/), altrimenti leggerti l’interessante blog della mia amica niki, pastaenepal.blogspot.com

  4. Andrea

    Grazie mille, io avevo trovato anche:
    http://www.nea.org.np
    sito della Nepal Electricity Authority

    Comunque il tuo sito sembra molto interessante.
    Ancora Grazie mille

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...