Finite le elezioni in Bangladesh, vince la Lega Awani

La Lega Awami, il partito laico di centrosinistra dell’ex primo ministro Sheik Hasina Wajed, ha vinto le elezioni legislative del Banghladesh. Lo ha annunciato oggi la commissione elettorale. La Lega Awami ha ottenuto oltre il 75% dei 300 seggi dell’Assemblea nazionale, nelle elezioni che riportano la democrazia nel Paese asiatico dopo due anni di stato d’emergenza e governo militare di transizione. Oltre il 70% degli 81 milioni d’elettori hanno espresso il loro voto ieri, nella prima consultazione elettorale dal 2001 in Bangladesh, che ha visto il dispiegamento di 660.000 tra militari, paramilitari e poliziotti, chiamati ad assicurare il regolare svolgimento del voto.

2 commenti

Archiviato in Diario dal subcontinente

2 risposte a “Finite le elezioni in Bangladesh, vince la Lega Awani

  1. Alessandro

    Quelle che erano le attese sono state ampiamente rispettate. C’è grande fermento e attesa qui in Bangladesh dopo la vittoria dell’Awami League. Ora la gente si aspetta democrazia, si aspetta di essere ascoltata. Cosa che non accadrà mai in un Paese come questo. Ma sicuramente molto meglio un partito laico al governo, in un Bangladesh che conta milioni di persone che fanno parte delle minoranze etniche e religiose e che da un governo troppo nazionalista, rischierebbero di essere schiacciate.
    Ora vediamo da dove la leader e il suo staff, cominceranno a muoversi. Diminuire il tasso di corruzione? Mmmmmhhhh!?!?! Diminuire i prezzi dei beni di prima neccessità? Mmmmmmhhhh!?!?! Vabbè dai, lasciamoli lavorare e poi giudicheremo.
    Grazie a tutti

  2. Ammetto la mia ignoranza sui fatti elettorali del Bangladesh… comunque… sono tornata ad importunarti! 😀 Sai com’è dopo aver concluso albero, presepe, struffoli, roccocò… etc. etc… ora non c’è altro da fare che ammirare e festeggiare… anche se a festeggiare abbiamo già incominciato da un po’… ah già a questo proposito: Buon 2009!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...