Riconciliarsi con la vita

A me basta poco, dopo i problemi patiti in India dei quali egregiamente racconta il grande Tuttoquà, riconciliarmi con la vita. Certe volte i casini indiani fanno uscire il peggio di te stesso, facendone pagare le conseguenze a chi ti sta intorno. Il mio lavoro mi porta spesso a viaggiare, quindi a prendermi pause dall’India, necessarie per non esplodere e emulare Michael Douglas in Un Giorno di Ordinaria Follia.
In questi giorni mi trovo a Trieste a seguire la conferenza sulla droga, prima di volare a Bruxelles per il consiglio europeo. Bella città Trieste, non a caso la chiamano la Napoli del nord. E lo è non solo per il mare, ma anche per la gente.
Ieri sera mi sono riconciliato col mondo, operazione necessaria per essermi straincazzato a causa di un’agenzia che qui avrebbe dovuto organizzare le cose ed in invece non ha fatto nulla.
Mi hanno indicato una trattoria, La Sacchetta, il cui nome per me non è proprio indicativo di un posto buono (chiedo ai miei traduttori dal napoletano all’italiano di spiegare il perché). Ma qui sacchetta significa piccolo approdo, per cui va bene.
Ho mangiato:
Spaghetti a vongole (Simone, da noi si dice così) rigorosamente bianchi, frittura di pesce (calamari e sarde cotte in due modi diversi), una birra, pane e coperto per un totale di 21 euro. Molto meno di quanto spendo a Delhi.
I piatti erano ottimi, leggermente troppo cotta la pasta (a me piace quasi cruda), ma pesce fresco e buono.
Per la gioia (o l’invidia di tuttoquà e della tuttoquà girl) pubblico sotto le foto dei piatti.
dsc00023

dsc00024

Piazza Unità d'Italia a Trieste

Piazza Unità d'Italia a Trieste ieri sera con la luna piena

15 commenti

Archiviato in Diario indonapoletano

15 risposte a “Riconciliarsi con la vita

  1. Tuttoquà girl

    Sappi solo che sarai responsabile di eventuali angiomi a forma di vongola!!!
    E poi…potevi almeno fotografare quelle ancora piene, invece che i gusci vuoti!

  2. SACCHEEEETTT!!!!

    E no, te lo sei chiamato il complimento…

    Anzi, traduco: “da noi”, quando diamo del sacchett a qualcuno non e’ proprio un elogio; infatti si tratta del sacchetto della monnezza!

    E ribadisco, SACCHETT!!!!

  3. Alessandro

    Come ti schifo!!!!!
    sacchett…..
    …che invidia…pura e spensierata invidia!!!
    Però come hai bagnato il tutto?
    Se hai bagnato con Greco di tufo o Falanghina allora ti schifo e ti odio due volte….poi se ti sei accontenatato di un Pinot Bianco, Verduzzo o di un Tocai ghiacciato ti schifo solo una volta…

    un saluto bello torna presto …voglio la parmigiana e la frittata di maccheroni!!!

  4. Nello

    ho bevuto birra, il vino non mi attizzava…

  5. Caro Nello,
    sono iscritta al tuo blog da qualche giorno perchè c’è una possibilità remota che mia sorella venga a lavorare a Delhi, così cerchiamo di seguire un pò i movimenti attuali 🙂
    A Delhi ci sono stata nel 2003 e mi piacciono da matti i tuoi commenti sacrosanti sulla pazzia degli indiani…..
    l’India mi è rimasta nel cuore e spero di ritornarci.
    Ho letto il tuo post su Trieste e ti mando il link per fare un viaggio virtuale in sacchetta, così capisci cos’è:
    http://www.tergeste.net/SacchettaJ.htm
    Grazie dei bei commenti sulla nostra città, se hai bisogno di qualche consiglio su cibo, vino o altro…son qua!
    Fiore

  6. Fiorella, hai bisogno urgentissimamente di un intervento a cuore aperto per rimuovere quel mostro che ti e’ rimasto dentro dal 2003!
    Credimi, e’ importante! 😀

  7. mimmo torrese

    Bocciato! La birra può andare bene con i wurstel, o la pizza, ma per i piatti a base di pesce e obbligatorio un vino bianco. In quelle zone ce ne sono tanti nuoni ed anche economici.

  8. mimmo torrese

    birra….come direbbe tuttoquà….Sacchett!

  9. Marianna

    la scelta della birra deriva dal fatto di suscitare invidia in me….il signor indonapoletano sa bene quanto piace alla signora indonapoletana una bella birra ghiacciata, specie se di buona qualità…….

  10. Marianna

    Sorry volevo dire “quanto piaccia”, se no il signor indonapoletano dice che non rispetto i congiuntivi……

  11. Nello

    Cara Fiorella, purtroppo oggi lascio Trieste. Purtroppo non solo perchè è una bella città, ma perchè si avvicina il momento di tornare in India. Concordo con tuttoquà: una operazione al cuore è necessaria. Cerca di distogliere tua sorella dall’idea. Se poi è masochista…
    Scherzi a parte (anche se scherziamo poco), se ha bisogno di qualcosa, fammi contattare pure.
    nello

  12. Nello

    Sulla qualità dei traduttori non avevo dubbi. Il braccio a rancio fellone identifica proprio il cosiddetto braccino corto per la difficoltà di spostare, come scrive Mimmuccio, la chela dalla bocca. Sulla birra, hai ragione, Mimmu’, ma che devo fare, il vino che vedevo non mi piaceva. Ieri ho bevuto un ottimo tocai che ha acompagnato un antipasto di capesante e capelunghe (che altro non sono che i cannolicchi), tagliolini con capesante, baccalà sul letto di polenta, torta di mirtilli. Ma il piatto forte era la compagnia: una amica con la quale ho condiviso una borsa di studio in Austria 15 anni fa. Il tutto, col permesso di Marianna, sennò so’ mazzate.

  13. mimmo torrese

    sempre con il permesso della signora, si intende…

  14. Grazie per la disponibilità!
    Ho risposto a Tuttoqua? sul suo blog quello che riguarda il mio amore per l’India, la differenza di essere là per lavoro o come turista.
    Da fotografa l’India mi ha proprio conquistato!
    Da quella volta ho cambiato molto il mio modo di pensare e vedere il mondo, una buona lezione credimi.
    In quanto a mia sorella è una questione un pò contorta e…sì..masochista un poco lo è.
    Vi sta leggendo anche lei e avrà bisogno sicuramente di qualche consiglio
    Buonadomenica Fiore

  15. Carissimo, è stato un grande piacere conoscerti! Torna a Trieste che hai ancora moltissime specialità da assaggiare!

    Un caro saluto!
    Michaela

Rispondi

