Riri lanciata oggi la Tata Nano (è già la terza presentazione…)

L’India si appresta a vivere una storica giornata: la compagnia automobilistica Tata Motors presentera’ in prima mondiale a Mumbai la ‘Nano‘, l’auto che con il prezzo base di 100.000 rupie (poco piu’ di 1.500 euro), si aggiudichera’ il titolo di ”piu’ economica al mondo”. La cerimonia di lancio e’ prevista per le 19 (le 14,30 italiane) nel Parsi Gymkhana a Marine Drive, e si avvarra’ di una futuristica presentazione, con l’utilizzazione sfarzosa di luci, musica techno e laser. Descritta come ”l’auto del popolo” dal presidente del Tata Group, Ratan Tata, la ‘Nano’ comincera’ ad essere consegnata a partire da maggio, dopo che nella seconda settimana di aprile gli indiani potranno cominciare a prenotarla nelle agenzie della State Bank of India. Il suo prezzo su strada alla fine non sara’ minore, per il modello di base, a 1.800 euro, e potra’ raggiungere i 2.000 nelle versioni deluxe. Per quest’anno, secondo gli esperti, Tata accettera’ 70.000 prenotazioni, anche se non sara’ in grado di produrre piu’ di 50.000 veicoli. Una cifra che dal 2010 sara’ sicuramente molto maggiore, per l’entrata in funzione di una nuova fabbrica a Sanand, nello Stato di Gujarat. La Nano, che avra’ un motore da 623 cc e una potenza di 33 HP, sara’ dell’8% piu’ corta della Maruti 800, l’auto piu’ economica offerta attualmente in India, ma sara’ il 21% piu’ spaziosa, potendo ospitare quattro, ed anche cinque persone. Il lancio della mini-vettura in Europa, ad un prezzo sempre competitivo, ma molto superiore a quello indiano, e’ previsto per il 2011. “Non vogliamo che la Nano sia vista come l’auto più economica del mondo, ma il veicolo per il popolo indiano”: lo ha dichiarato oggi il presidente di Tata Group, Ratan Tata. Incontrando i giornalisti a Mumbai poco ore prima del lancio in grande stile del veicolo destinato a “rivoluzionare la vita quotidiana degli automobilisti indiani”, Tata ha sottolineato che nonostante le difficoltà avute, “abbiamo deciso ugualmente di lanciare la Nano per rispondere rispondere alle attese del mercato”. L’imprenditore indiano ha quindi sottolineato che il primo gruppo di auto sarà venduto alla cifra promessa – 100.000 rupie (meno di 1.600 euro) – “nonostante gli aumenti registrati nelle materie prime” dopo l’annuncio realizzato anni fa. Oltre alla misura ridotta – tre metri di lunghezza – Tata ha precisato che la Nano percorrerà in condizioni normali 23,6 chilometri con un litro di benzina, ed avrà una velocità massima di 105 km/h. “Le sue emissioni di gas – ha concluso – saranno ampiamente inferiori alle massime stabilite dall’Unione europea (Ue)”. Le prenotazioni cominceranno il 9 aprile e le prime Nano saranno consegnate a partire da luglio.

fonte: ANSA

Per maggiori informazioni sulla tata Nano potete inserire le parole chiave nello strumento ricerca in altro a desta e vi appariranno una serie di articoli precedenti che ricostruiscono tutta la vicenda di quest’auto.

1 Commento

Archiviato in Vita indiana

Una risposta a “Riri lanciata oggi la Tata Nano (è già la terza presentazione…)

  1. Mi sa che si avvicina a grandi passi il momento in cui scrivero’ un POST per raccontare le verita’ tecniche della Nano. Ma non e’ ancora l’ora, devo prima documentarmi un altro po’…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...