It’s raining day, Alleluia?

rai-delhi.jpg

Oggi Delhi si è svegliata con la pioggia. Fitta, copiosa, ha allagato le strade, rendendo difficile la già difficile vita, soprattutto la circolazione dei commuters. Gli indiani paiono anfibi: non hanno paura dell’acqua (anche se molti non sanno nuotare), attraversano vestiti pozzanghere che assomigliano più al Gange o al lago Maggiore che a semplici pozze d’acqua.

Gli scolari, i ragazzi dell’università, gli impiegati, le donne in sari, non esitano ad attraversare le strade diventate veri e propri fiumi metropolitani, “camminando” in mezzo all’acqua di un colore improponibile, che gli arriva fino al ginocchio.

Il monsone è qui. E porta con se vita e morte. Molti contadini contano i giorni che li separano da questo importante evento atmosferico, dal cui esito dipendono i raccolti di un anno.

Gli abitanti dei villaggi, soprattutto quelli nei pressi dei fiumi, lo temono. Ogni anno sono milioni gli sfollati (oltre 5 solo in queste ultime settimane) e migliaia i morti in particolare nelle zone orientali del paese.

In grandi città come Delhi, il monsone porta altri problemi, nulla se comparati alle tragedie delle vittime, ma comunque importanti per chi, come noi, è abituato a vivere nella “normalità”. Ieri sera ad esempio la pioggia ha fatto saltare la corrente. L’acqua è penetrata nella cassetta elettrica che serve il mio palazzo e siamo ancora al buio, senza aria condizionata, soltanto con il ventilatore. Dovrebbero venire ad aggiustarla stamattina, ma i tempi sono molto dilatati (e non per la pioggia). Spero solo che l’acqua non crei problemi al mio mito indiano, la mia Ambassador a gas, che con un goccio d’acqua si blocca. Vorrà dire che sarò costretto ad aprire come al solito il filtro dell’aria e buttarci dentro qualche goccia di benzina.

Oggi si va a Connought Place per comprare il biglietto per Osaka, Mezz’ora di tragitto se mi va bene e il solito appiccico con il parcheggiatore abusivo.

3 commenti

Archiviato in Monsone

3 risposte a “It’s raining day, Alleluia?

  1. Ciao! Benvenuto anche tu nella blogsfera!

  2. 9; 锟?5m fee with Monaco for midfield star Tiemoue Bakayoko on lucrative five-year dealinter and outInter Milan may be worst team ever for selling players before they reached their prime According to Balague, Bakayoko already looks set for?Stamford Bridge at the end of the season.

  3. rts daily LIVE blogRelated Storiesdeal me inArsenal, Chelsea, Manchester United and ALL Premier League clubs – get the latest transfer news, updates and gossipfootball whispersPhilippe Coutinho versus Eden Hazard.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...